Scuolasbroc

Laboratorio con la regista di Calendar Girls

Cristina Pezzoli

Giovedì 30 marzo ore 15:00

Sala dell'Affresco del Complesso Monumentale di San Micheletto

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

 cristina pezzoli

Fascia d'età: per scuole medie e superiori

Il laboratorio, frutto di una lunga sperimentazione condotta dal 2009 al 2015 nelle scuole superiori di diverse città del territorio nazionale, indaga le tematiche della violenza nella scuola.

Il lavoro, prevalentemente fisico e performativo, svilupperà alcune delle dinamiche relazionali all'interno di una classe, toccando temi legati a violenza, bullismo ed emarginazione.

L'obbiettivo è quello di sollecitare la riflessione di queste tematiche attraverso la costruzione di brevi rappresentazioni performative, nelle quali i ragazzi saranno stimolati a recitare se stessi simulando situazioni dell'ambito scolastico ricorrenti e a loro vicine.

 

Cristina Pezzoli

Diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, Cristina Pezzoli si dedica alla regia giovanissima, dopo aver seguito le lezioni di Dario Fo e collaborato come assistente con Nanni Garella e con Massimo Castri. Dirige (come co-regista con Castri) Elettra e Oreste di Euripide; Filottete di Sofocle, L'attesa di Remo Binosi con Maddalena Crippa e Elisabetta Pozzi, La rivolta di Arthur Schnitzler con Elisabetta Pozzi e Piero Di Iorio, Baccanale di Villiers-de l'Isle Adam con Elisabetta Pozzi e Piero Di Iorio, Fratello e sorella di Goethe con Carlo Cecchi e Elisabetta Pozzi, Il Caso Moro di Roberto Buffagni con Sergio Fantoni. Per “La Contemporanea '83” (di cui è stata co-direttrice con Sergio Fantoni) cura la regia di Come le foglie di Giacosa con Sergio Fantoni e Carola Stagnaro, Il lungo pranzo di Natale di Thornton Wilder con Sergio Fantoni e Carola Stagnaro, Canzonette vagabonde con Maddalena Crippa e il Trio Gardel, Ultimo nastro di Krapp di Beckett con Sergio Fantoni, L'annaspo di Raffaele Orlando con Maddalena Crippa e Maurizio Donadoni. Collabora con lo Stabile di Torino e con diverse compagnie di prosa (“Gli Ipocriti”, “QP” e “Agidi”), dirigendo La scuola delle mogli di Molière con Sergio Fantoni e Sara Bertelà, Il principe travestito di Marivaux con Massimiliano Speziani e Sara Bertelà, La Celestina di Fernando De Rojas con Isa Danieli, Filumena Marturano di Eduardo De Filippo con Isa Danieli e Antonio Casagrande, Sboom Canti e disincanti degli anni '60 con Maddalena Crippa, Erodiadi di Giovanni Testori con Milvia Marigliano, Benneide di Stefano Benni con Angela Finocchiaro e Andrea Ceccon. Per l’Associazione Teatrale Pistoiese/Teatro Manzoni di Pistoia, della quale è Direttore Artistico dal gennaio del 2002, realizza Tomba di cani di Letizia Russo con Isa Danieli (Premio Eti - Gli Olimpici del Teatro come miglior attrice protagonista), Peppino Mazzotta (Premio Randone/Primafila come miglior attor giovane), Sara Bertelà; Il sole dorme di Sonia Antinori con Ilaria Occhini, Antonio Casagrande, Barbara Valmorin, Mascia Musy, Mauro Malinverno, Beatrice Visibelli. Ha inoltre realizzato per il Festival Pucciniano di Torre del Lago Cavalleria Rusticana di Mascagni e Gianni Schicchi di Puccini, e per il Teatro del Giglio di Lucca Tosca di Puccini.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Chiamare il numero di cell. 349.5481940 (Clarissa) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.