Laboratorio Teatrale "AAA... CERCASI PRINCIPESSE, MAGHI, CAVALIERI... E PURE MOSTRI!"

AAA... CERCASI PRINCIPESSE, MAGHI, CAVALIERI... E PURE MOSTRI!

Laboratorio teatrale

(Rivolto alle scuole dell'infanzia e scuole primarie - classi I e II)

 

Venerdì 18 Marzo, dalle 9:00 alle 10:30
e dalle 10:30 alle 12:00

 

PROGETTO

Questo percorso, considerando l'età dei partecipanti, e le tematiche a loro care attingerà al tema delle fiabe. Si cercherà di sviluppare il tema insieme ai bambini fornendo loro degli stimoli e creando delle brevi azioni teatrali.

INSEGNANTI: COMPAGNIA TEATRALE COQUELICOT TEATRO

Coquelìcot in francese significa papavero ed è per noi simbolo del nostro fare teatro. La nostra ricerca è orientata ad una trasposizione poetica della realtà che ci circonda, per cui un’osservazione del quotidiano, lo studio e l’utilizzo del linguaggio del corpo, la musica e gli oggetti, sono considerati strumenti per lo sviluppo dell'immaginazione.
Coquelìcot Teatro lavora attivamente sul territorio dal 2004 con attività di formazione, produzione e organizzazione.
Formazione: Laboratori rivolti ad adulti, adolescenti e bambini, percorsi dove l’arte dell’attore e la pedagogia teatrale sono proposti non solo per la ricerca di una creazione drammatica, ma anche come strumenti di crescita personale ed interpersonale.
Collabora con moltissime scuole della Provincia di Lucca con laboratori di teatro educazione (vedi “Educare alla legalità” e progetti “P.I.A” e “P.E.Z”), enti e cooperative sociali del territorio.
Produzione: Il gruppo produce spettacoli rivolgendosi, per tematiche e linguaggio, ad un pubblico di adulti, adolescenti e bambini. Per questo si sono strette collaborazioni con altre compagnie teatrali e artisti di comprovata professionalità per la stesura di progetti e per la regia dei suoi spettacoli: fra questi ricordiamo “Jacob, la storia di un uomo che rincorreva il tempo”, “Diritto e Rovescio”, “Crash”, “Al lupo al lupo”, “Italia sia”, “Se io fossi te” e “Semi”.
Organizzazione: Coquelìcot teatro collabora con enti pubblici e privati per la realizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi con spettacoli, installazioni e animazioni teatrali. Ricordiamo l’organizzazione delle rassegne “La scuola va a teatro” (8° edizione), “Domeniche a teatro” (8° edizione), e del Festival di Gualdo “Il paese delle fiabe”.

Gli operatori di Teatro Educativo Conduttori dei Vostri Laboratori saranno Laerte Neri e Paolo Simonelli, in co- conduzione.

Laerte Neri
Laureato all’università di Pisa in “Cinema Musica e Teatro” (presso la Facoltà di Lettere), si diploma in seguito con Master universitario in “Psicopedagogia delle disabilità”, presso il l’istituto Celsius di Lucca.
Ha frequentato vari corsi di teatro e vari seminari, fra cui il Corso di formazione Cesvot (2 anni) in “Teatro Sociale” da cui è poi nata la Compagnia di Teatro Sociale “Empatheatre (Compagnia dei salvastorie)” di cui è tra i fondatori. Con Coquelìcot teatro è impegnato nella formazione come docente di scrittura creativa e propedeutica teatrale per adulti, adolescenti, e bambini e nella produzione come autore, regista e attore negli spettacoli.

Paolo Simonelli
Inizia il suo percorso di formazione con Raffaella Panichi e successivamente si diploma alla Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. Alterna l’aggiornamento e gli approfondimenti della sua formazione con stage di carattere propriamente teatrale (E. Bonavera, M. Monetta, P. Proietti, S. Marsili ) e rivolti al teatro sociale (C. Misculin, Sue Jennings, E. Toma, V. Minoia). Lavora in contesti socio educativi con portatori d’handicap e utenti dei servizi di salute mentale. In Coquelìcot Teatro è impegnato nella produzione (autore ed attore), nella formazione (laboratori, progetti scuola e teatro sociale) e nella sezione organizzazione.