Nessun dorma

nessun dorma

Auditorium del Suffragio - domenica 29 marzo ore 11:30

 

Teatrolinguaggi

 

Nessun dorma

 

Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabianidall’opera del M.stro. Giacomo Puccini

 

Con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni

 

Nessun dorma è uno spettacolo liberamente tratto da Turandot, il dramma lirico in tre atti musicato da Giacomo Puccini e ispirato all'omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi. La Favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica di mille e mille anni fa, è scenicamente evocata dal racconto di un singolare personaggio, uno di quelli che nell'opera non ha proprio voce (non parla e non canta) ma che si trova al centro dell'azione, tra l'incudine e il martello, o meglio, tra il ceppo e la scure: Pu Tin Pao, il boia. Un boia che taglia teste, come tutti i boia, ma che segretamente sogna storie d'amore a lieto fine. Un boia che avrebbe voluto tanto fare un altro mestiere e che soprattutto... vorrebbe poter dormire una notte intera. Perché dove regna Turandot non si dorme mai. Ci sono sempre teste da tagliare e se non ce ne sono, c'è sempre qualcuno che canta!

dai 6 ai 13 anni

 

Ore 10:00 visita guidata al Puccini Museum - Casa natale di Giacomo Puccini
Corte San Lorenzo, 9 - Lucca

Presentando il biglietto d'ingresso dello spettacolo: 

- Bambini fino ai 14 anni, gratuito
- Adulti, ridotto

 

 

La gazza ladra

la gazza ladra

 

Teatro San Girolamo - sabato 28 marzo ore 21:00

Anteprima nazionale

 

Teatrolinguaggi

 

La gazza ladra

 

Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani

dall’opera del M.stro Gioacchino Rossini

 

Con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni

 

Pica pica è il vero nome della gazza ed è una vera ladra e il suo nido è pieno di cose rubate. A questo curioso animale il grande Rossini ha dedicato uno dei suoi capolavori. Chi non conosce la maestosa overture de La gazza ladra? Anche la nostra gazza è una vera ladra, anzi un ladro all’Opera!. Il suo nido è pieno di cose preziose, storie e musiche che brillano come gioielli.

dai 5 anni

 

Il cielo degli orsi

il cielo degli orsi

 

Teatro del Giglio - sabato 28 marzo ore 9:45 e domenica 29 marzo ore 16:00

 

Teatro Giocovita

 

Il cielo degli orsi

 

Regia e scene Fabrizio Montecchi

 

Con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone

 

 

Il cielo degli orsi” si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo…

La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...

dai 3 ai 7 anni

 

I tre porcellini - Lupus in fabula

lupus in fabula

 

Teatro San Girolamo - sabato 28 marzo ore 11:30

Anteprima nazionale

 

Giallomare Teatro

 

I tre porcellini

Lupus in fabula

di Renzo Boldrini

 

Con Renzo Boldrini, Roberto Bonfanti ed Ines Cattabriga

 

Frammenti di vecchie quanto famose storie, vengono inserite in un nuovo contesto narrativo, utilizzato per indagare, nel costante e metamorfico mutamento dell’immaginario dei più giovani, la possibilità di attualizzare, senza banalizzarli, alcuni personaggi arcaici come quello rappresentato dalla complessa figura del lupo. Ricerca che avviene, com’è tradizione del modello creativo e compositivo della compagnia, interfacciando due livelli d’indagine. Nello spettacolo si sperimenta un particolare rapporto fra lavoro attoriale e l’utilizzo di strumenti e linguaggi di riproduzione del suono e dell’immagine. Segni, che puntano, tramite “tromp d’oeil” visivi e sonori ed una scenografia “interattiva”, a potenziare simbolicamente il corpo dell’attore, le sue possibilità espressive ed a moltiplicare lo spazio d’azione, dilatandolo virtualmente.

 

dai 6 ai 10 anni

 

 

Lo Sconcerto

 

 

 

Teatro San Girolamo - venerdì 27 marzo ore 21:00

Anteprima nazionale

 

 

La DisturBanda

 

Lo Sconcerto

Arrangiamenti originali e Regia La DisturBanda

 

con

Lorenzo Del Pecchia - clarinetto
Marco Caponi - sax soprano
Emanuele Gaggini - sax contralto
Massimo Marconi - corno
Marcello Angeli - trombone
Cristian Pepe - sax baritono

 

Organizzazione Elisa D'Agostino

Distribuzione e Produzione La Cattiva Compagnia Teatro

 

Spettacolo comico-musicale capace di intrattenere il pubblico con parodie della musica classica, colonne sonore, standard jazz e ritmi latini, intervallandoli con sketch comico-demenziali.

 

per tutti