Sabato 28 Marzo 2015

il cielo degli orsi

Teatro del Giglio - ore 9:45

Teatro Giocovita

Il cielo degli orsi

dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch

Regia e scene Fabrizio Montecchi

 

Con Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone

 

Sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch)

Coreografie Valerio Longo
Musiche Alessandro Nidi

Costumi Tania Fedeli

Luci Anna Adorno

Realizzazione scene Sergio Bernasani

 

Il cielo degli orsi” si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo…

La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...

dai 3 ai 7 anni

 

 lupus in fabula

Teatro San Girolamo - ore 11:30

 

Anteprima nazionale

Giallomare Teatro

 

I tre porcellini

Lupus in fabula

Di Renzo Boldrini

 

Con Renzo Boldrini, Roberto Bonfanti ed Ines Cattabriga

 

Frammenti di vecchie quanto famose storie, vengono inserite in un nuovo contesto narrativo, utilizzato per indagare, nel costante e metamorfico mutamento dell’immaginario dei più giovani, la possibilità di attualizzare, senza banalizzarli, alcuni personaggi arcaici come quello rappresentato dalla complessa figura del lupo. Ricerca che avviene, com’è tradizione del modello creativo e compositivo della compagnia, interfacciando due livelli d’indagine. Nello spettacolo si sperimenta un particolare rapporto fra lavoro attoriale e l’utilizzo di strumenti e linguaggi di riproduzione del suono e dell’immagine. Segni, che puntano, tramite “tromp d’oeil” visivi e sonori ed una scenografia “interattiva”, a potenziare simbolicamente il corpo dell’attore, le sue possibilità espressive ed a moltiplicare lo spazio d’azione, dilatandolo virtualmente.

 

dai 6 ai 10 anni

 

 

 

la gazza ladra

 

Teatro San Girolamo - ore 21:00

Anteprima nazionale

 

Teatrolinguaggi

 

La gazza ladra 

Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani

dall’opera del M.stro Gioacchino Rossini

 

Con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni

 

Pica pica è il vero nome della gazza ed è una vera ladra e il suo nido è pieno di cose rubate. A questo curioso animale il grande Rossini ha dedicato uno dei suoi capolavori. Chi non conosce la maestosa overture de La gazza ladra? Anche la nostra gazza è una vera ladra, anzi un ladro all’Opera!. Il suo nido è pieno di cose preziose, storie e musiche che brillano come gioielli.

dai 5 anni