Laboratorio di Narrazione

WORKSHOP FIABE IN SCATOLA

fiabe

PROGETTO DI NARRAZIONE E LABORATORIO CREATIVO

(Rivolto alle scuole secondarie di I° grado e scuole primarie - classi III, IV, V)

 

Lunedì 14 Marzo, dalle 15:30 alle 17:00

 

Il progetto

Il progetto denominato “Fiabe in scatola” prevede la realizzazione da parte dei bambini (supportati dal mio aiuto) di un piccolo kit racchiuso appunto in una scatola di cartone da utilizzare a casa, da soli, o ancor meglio, con l’ausilio dei genitori, al fine di animare, con le sagome dei personaggi e gli elementi scenografici utili alla narrazione, lo svolgersi dell’intera vicenda da narrare.
La prima parte dell’incontro prevede da parte mia, la narrazione e l’analoga “messa in scena” della fiaba in scatola della giornata, kit precedentemente preparato che mostrerò ai bambini come prototipo e stimolo per il lavoro successivo che ci divertiremo a sviluppare insieme.

Premessa

La fiaba è un racconto fantastico, una storia dove protagonisti e personaggi minori si incontrano, si confrontano, entrano in lotta o si aiutano, ognuno animato da sentimenti ben definiti (la bontà o la cattiveria, l’egoismo o l’altruismo, l’amicizia, l’odio o l’amore ecc.).
La fiabe dovrebbe avere nell’esperienza di ciascun bambino un posto importante perché offre personaggi in cui identificarsi e su cui proiettare i propri sentimenti più intensi e, a volte, inaccettabili nella realtà.
Le situazioni di paura, smarrimento ed aggressione, solitudine ed impotenza tipiche della fiaba tradizionale, corrispondono così bene alle sensazioni che il bambino sperimenta da fornirgli uno scenario ideale su cui veder rappresentata la propria realtà interna fatta di timore dell’abbandono, di perdita dell’amore dei genitori, di rivalità con i fratelli, di senso di inadeguatezza.

Destinatari

Il progetto è dedicato ai bambini della fascia di età del ciclo della Scuola Primaria ma è aperto ad utenti di tutte le età.
Anche i nonni ed i genitori potranno infatti cimentarsi con noi nella semplice costruzione delle “fiabe in scatola” per poi riproporne, ai loro bambini, di nuove da realizzare con loro a casa.
La fiaba è raccontata o letta di solito da un adulto ad un bambino che non sa ancora leggere, essa ha anche una fondamentale funzione di relazione tra chi legge e chi la ascolta e la vive.
Questo mio lavoro è quindi dedicato anche alle mamme, ai nonni, ai papà per poter giocare e leggere con i bambini ogni qualvolta ci sarà del tempo per poterlo fare, perché un bimbo non è mai troppo stanco per emozionarsi e divertirsi accanto alle persone a cui vuole bene.

Strumento

Il tutto sarà fruibile attraverso il codice più consono, ovvero il lavoro creativo che permetterà al bambino di confrontarsi con la propria manualità e fantasia.

 

La fiaba che verrà narrata sarà
POCHETTINO novella legata alla tradizione del nostro territorio.

 

INSEGNANTE: CRISTIANA TRAVERSA

Cristiana Traversa narratrice e autrice di teatro ragazzi e progetti per l’infanzia ha approfondito una personale ricerca sugli strumenti di ausilio alla narrazione. Collabora stabilmente con numerosi enti, biblioteche, scuole per i quali tiene seminari, spettacoli, laboratori e incontri per bambini adulti e docenti.
Divulgatrice dell’opera lirica per la Fondazione Puccini è promotrice della lettura nei contesti più vari è da dieci anni responsabile dello Spazio Teatro e del Progetto Scuola per Lucca Comics and Games.