UNO, NESSUNO O CENTO DI ME

 laboratorio TEATRAE per ragazzi 

AUDITORIUM Vincenzo Da Massa Carrara – PORCARI

da Lunedì 31 luglio a Venerdì 4 agosto 2023

dalle ore 10:00 alle ore 13:00

in collaborazione con Comune di Porcari e F.I.T.A. - Comitato Provinciale di Lucca

lab teatrale

UNO, NESSUNO O CENTO DI ME

Un intenso e concentrato laboratorio di 15 ore, una giostra di emozioni che prende spunto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila”. La cui trama ruota attorno al personaggio di Vitangelo Moscarda, che cerca di scoprire la sua vera identità dopo aver scoperto che la moglie lo vede in modo diverso da come lui si vede. Il romanzo affronta questioni filosofiche profonde come la natura della verità e della conoscenza. Pirandello, infatti, esplora come la nostra percezione della realtà possa essere distorta dalle nostre proiezioni psicologiche e dalle convinzioni culturali.

Così come il romanzo affronta il tema della molteplicità delle identità, esaminando come la percezione di noi stessi sia influenzata dalle opinioni e dalle aspettative degli altri i partecipanti al laboratorio saranno condotti in un processo creativo che attraverso giochi teatrali di immedesimazione e improvvisazione li farà riflettere su come si vedono e pensano di essere percepiti agli occhi degli altri.

Uno spazio protetto per esprimersi e condividere emozioni, desideri, difficoltà, nel quale i ragazzi potranno esprimere loro stessi in totale libertà. Si lavorerà sul corpo per risvegliarlo, rilassarlo, attivarlo e riportarlo alla presenza attraverso il training teatrale e l'ausilio della musica. Il lavoro corale porterà i partecipanti ad indagare la relazione del corpo con lo spazio e con gli altri e a far emergere le proprie attitudini espressive e creative, valorizzando le peculiarità di ciascuno e favorendo l’acquisizione di efficaci competenze comunicative.

Età Consigliata: dai 12 ai 17 anni (massimo 20 ragazzi)

ATTENZIONE - PRENOTAZIONE ED ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

La partecipazione è GRATUITA ma è necessario che un genitore/tutore del bambino manifesti il proprio interesse compilando il modulo che trovate al seguente link 

matita

e inviarlo compilato per mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.