IL GIOCO SCENICO

21, 22, 28, 29 luglio e 4, 5 agosto 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Teatro Idelfonso Nieri – Ponte a Moriano (Lu)

gioco scenico

in collaborazione con F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca

Età consigliata, ragazzi dai 12 ai 17 anni

Il gioco scenico, ovvero l'azione muta dell’attore che, grazie alla sola presenza o alla gestualità, esprime un sentimento o una situazione prima di prendere la parola o mentre sta per prenderla.

In questo breve ma intenso percorso laboratoriale si lavorerà in gruppo, supportati dal gruppo, tanto nell’esprimersi e rischiare come nell’ascoltare ed “assistere” l’altro.

Si lavorerà sul corpo per risvegliarlo, rilassarlo, attivarlo con giochi e riportarlo alla presenza attraverso il training teatrale e l’utilizzo della musica.

Il lavoro sarà principalmente di improvvisazione, drammatizzando brevi scene, comiche o drammatiche, con o senza testi. In questo modo l’attore/allievo diventa autore. Infatti sarà egli stesso a lavorare su piccoli schemi di scrittura e di regia.

Sperimenteremo il gioco della messa in scena coralmente ed individualmente e attraverso l’analisi di brevi testi, condurremo l’allievo attore alla costruzione della sua messa in scena.

Un laboratorio pensato come luogo di crescita, di gioco e di condivisione.

Il laboratorio è GRATUITO

ATTENZIONE

Per partecipare è necessario che un genitore/tutore del ragazzo manifesti il proprio interesse compilando il modulo che trovate al seguente link:

matita

e partecipare all'incontro di sabato 17 luglio alle ore 12:00 presso il Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano, per la compilazione dei moduli d'iscrizione.