LTF Vetrina - prima giornata

sabato 25 marzo - Porcari

Riservato a operatori teatrali

______________________________________________________________________________________________________________

ore 09:00 - Auditorium Vincenzo da Massa Carrara

CITTADINI FAI DA TE

Progetto “Incisivi - Lezioni di classe per studenti superiori

cittadini fai da te

Fascia d'età: dai 15 ai 18 anni

Produzione: Aldes

Prendendo spunto da una serie di storie accadute realmente, legate all'universo delle micronazioni, cerchiamo di approfondire l'idea di cittadinanza così com'è concepita oggi dal sentire comune: le sue crisi, le sue mutazioni, le sue promesse più o meno mantenute. Un racconto che parte dalla storia di Joshua Norton, Imperatore degli Stati Uniti, e si conclude con l'invito ad immaginare una propria carta dei diritti di cittadinanza, come hanno fatto gli abitanti di Užupis, un quartiere di Vilnius che ha deciso di compiere una secessione dal resto della Lituania.

Le micronazioni sono stati arbitrari ed eccentrici, nati dalla volontà di un singolo individuo o di un piccolo gruppo per differenziarsi dallo stato di appartenenza. Un tentativo, dunque, di costruirsi una “cittadinanza fai da te”, magari più aderente ai propri desideri ma fatalmente lontani da quelli delle grandi comunità. Nessuna di queste storie ha avuto riconoscimento giuridico. Ma nel loro essere bizzarre e persino involotariamente comiche, mettono in evidenza tutti gli strappi, le speranze e le idiosincrasie che oggi l'idea di cittadinanza si porta appresso.

"Cittadini fai da te" è parte del Progetto "Incisivi: Lezioni di classe per studenti superiori" una proposta che mira a fornire ai docenti della scuola secondaria superiore uno strumento didattico per sollecitare in modo divertente gli studenti ad una riflessione su temi trasversali rispetto ai programmi di storia, filosofia, letteratura, arte, educazione civica.

di Giacomo Verde

testo originale Graziano Graziani
con Francesco Rotelli / Mariano Nieddu Aldes

con il sostegno di MIBACT - MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del turismo / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo

info: ALDES - Tel. +39 0583.975089 - Fax +39 0583.572965 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

promozione teatro ragazzi: Aline Nari cell. 338.3121000 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.aldesweb.org

______________________________________________________________________________________________________________

ore 10:30 - Spazio Spam!

CUORE

cuore

Fascia d'età: 10+

Produzione: I Teatri Soffiati

Questa è la storia di un signore che decide di togliersi il cuore e di metterlo nel cassetto più alto del suo armadio per non pensarci più. Da quel momento però le sue giornate cominciano a trascorrere più lente e il signore ha sempre meno energia. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato... solo il telefono sembra non tacere mai e il computer diventa un rifugio sicuro fino a tarda notte. La solitudine e la fatica si fanno sentire sempre di più, ma anche il cuore fa sentire la sua mancanza. Uno spettacolo senza parole lieve e profondo, un teatro di melanconica comicità dove le sceneggiate si alternano alle paure, ai desideri, ai sorrisi e alle lacrime che sbocciano come fiori tra palco e platea. Quando tutto sembra a portata di mano c’è ancora qualcosa che sfugge...

di e con Alessio Kogoj
regia Angelo Facchetti e Alessio Kogoj

disegno luci Mariano Detassis
suoni e fonica Plamen Solomonski

ricerca brani musicali Silbrino
costumi Chiara Defant
oggetti di scena Nadia Simeonova

organizzazione Saba Burali

con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Fondazione Caritro

e in collaborazione con Teatro Pratiko, Teatri di Silenzio, Compagnia delle Nuvole, Ottotipi Spaccio d’Arte.

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 349.0933031 +39 329.3547659

www.iteatrisoffiati.it 

______________________________________________________________________________________________________________

ore 12:15 - Auditorium Vincenzo da Massa Carrara

DREAMS OF DREAMS

dreams of dreams

Fascia d'età: 3+

Produzione: Officine Montecristo

Dreamf of Dreams è uno spettacolo di teatro fisico nato da un'idea di Giovanni Firpo, al tempo studente del Corso di Regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” e Francesco Leineri, diplomando in Composizione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

L'obiettivo del progetto è stato quello di creare uno spettacolo dove musica, maschere ed oggetti collaborassero a creare un linguaggio universale che potesse essere compreso da ogni tipo di spettatore: dai bambini agli adulti di differenti culture e paesi.

Oltre all'universalità del linguaggio musicale, il regista ha scelto di basare la ricerca drammaturgica su di un focus comune dell'umanità intera: i sogni.

La drammaturgia dello spettacolo nasce dalle esperienze oniriche degli attori stessi e dalla ricerca dei sogni e desideri condivisi dall'umanità intera.

La musica, composta appositamente per lo spettacolo e suonata dal vivo da Francesco Leineri, è l'altra grande protagonista dello spettacol. Il set musicale è formato da: vibrafono, fisarmonica, pianoforte elettrico, pianoforte giocattolo,

graancassa, rullante, maracas e campanelli. Tutti gli oggetti sono stati costruiti dagli attori.

Il lavoro collettivo sulla drammaturgia e sulla costruzione degli oggetti è stato fatto per ricercare una poesia universale di teatro, intesa come ricerca dei concetti più alti, utilizzando i materiali più poveri.

Sei maschere si sognano l'un l'altra, creando una storia di amore, amicizia, paura e desiderio attraverso 13 quadri in un'atmosfera densamente onirica e popolata di visioni.

regia e drammaturgia di Giovanni Firpo

musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri

direttore di scena / tecnico / fonico / datore luci Alberto Rossi

con Luigi Biava; Giorgio Coppone; Bianca Friscelli; Antonio Orlando; Carola Ripani; Giulia Trippetta

organizzatrice / responsabile programmazione e distribuzione Elena Ghezzi

info: Giovanni Firpo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.giovannifirpo.com/dreams-of-dreams

______________________________________________________________________________________________________________

ore 13:20 - Spazio Spam!

ROSE NELL’INSALATA

rose nell insalata

Fascia d'età: 2-5 anni

Produzione: Schedia Teatro

“Le verdure sono una cosa seria!” dice lo Chef. “Le verdure sono una cosa noiosa!” ribatte Romilda, sua assistente. Chi ha ragione? Difficile dirlo... Vero è che in questa cucina si vedono sempre e solo verdure... Odori sgradevoli, sapori poco invitanti: verdure grandi e piccole, corte e lunghe, verdi, bianche, viola, da tagliare e selezionare, tutto con estremo rigore e serietà. Bisognerebbe provare a metterci un po’ di colore, in questa cucina! Bisognerebbe provare a vedere le cose in un altro modo... E se quelle verdure così puzzolenti fossero capaci di stupirci? Se là dentro ci fosse nascosto qualcosa... aspetta un attimo... e quella che cos’è? Sembra... ma sì... è proprio... una rosa! Una rosa... nell’insalata?! Già... una rosa nell’insalata... E nel cavolfiore... che cosa ci sarà? E nella cipolla? E nel porro? E in tutte le altre verdure? Forse, questa volta, Romilda e lo Chef dovranno cambiare idea...

Dalla ricerca visiva di Bruno Munari, un lavoro teatrale per i piccoli. Un gioco che, a partire dalle verdure, metta le ali all’immaginazione.

con Irina Lorandi, Riccardo Colombini

progetto, testo e regia Riccardo Colombini

collaborazione Sara Cicenia

consulenza scientifica Silvana Sperati (ABM)

scene Marco Muzzolon; collaborazione alle scene Mirella Salvischiani, Alessandro Aresu
costumi Ornella Chiodini
animazioni video Sergio Menescardi; luci Matteo Crespi

organizzazione e distribuzione Nora Picetti Tel. 3311107660 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

______________________________________________________________________________________________________________

ore 15:15 - Auditorium Vincenzo da Massa Carrara

TERRA MATTA (1918-1943)

terra matta

Fascia d'età: 12+

Produzione: Stefano Panzeri

TERRA MATTA (1918-1943) è il racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di sopravvivere ed emanciparsi dalla miseria e dal vuoto umano, sociale ed economico lasciato dalla Grande Guerra; la vicenda umana del protagonista scorre sullo sfondo dei primi scontri ideologici, della dittatura fascista, degli anni dell'impero, del ritorno della guerra, dell'occupazione tedesca, fino a quando "hanno trasuto li americane", in un intreccio straordinario di grande e piccola storia. 

di e con Stefano Panzeri

tratto dall'opera letteraria di V. Rabito, G. Einaudi Editore

musiche di Francesco Andreotti

 

regia Stefano Panzeri

info: Stefano Panzeri Tel. 328.3530378

www.stefanopanzeri.eu