NOTE A MARGINE

 laboratorio TEATRALE - DO RE MI ... FA TEATRO! 

AUDITORIUM VINCENZO DA MASSA CARRARA – PORCARI

da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto 2024

dalle ore 10 alle ore 13

 

sabato 3 agosto 2024

dalle ore 14 alle ore 17

ore 18 – Performance finale aperta al pubblico

 

in collaborazione con Comune di Porcari e FITA Comitato Provinciale di Lucca

note a margine

NOTE A MARGINE

Laboratorio teatrale intensivo: libera la tua creatività

Un lavoro ludico e di riscoperta di sé, e di sé in rapporto agli altri e allo spazio che ci circonda e risuona. Ogni essere umano non solo ascolta musica ma è musica, suono, vibrazione, ritmo.

Protagonista quindi sarà la musica, la musica come luogo da abitare e far vivere.

Nel mondo delle relazioni la musica è solitamente vista come l’elemento inanimato con cui spesso si imposta una relazione di tipo passivo. Nella migliore delle ipotesi la si intende come una cornice sonora che valorizzi le nostre azioni, senza farne parte davvero.

Lavoreremo in senso inverso, inserendo la musica nel mondo delle relazioni primarie. Per questo motivo cercheremo di conoscere e intendere l’elemento musicale sotto una nuova veste, ascolteremo tipologie di brani diversi, vedremo da vicino le possibilità di dialogo con la musica attraverso le pratiche attoriali e le forme narrative in modo da rendere lampante la relazione bivalente tra musica e persona.

Musica come elemento attivo che entrando in relazione diretta con l’elemento umano ne modifica tutte le variabili. Giocheremo con la musica per poterla indossare meglio, fino ad arrivare a realizzare situazioni di azione scenica. Ascolteremo. Rischieremo. Tenteremo.

Eta consigliata dai 12 ai 17 anni - Max 20 ragazzi

AI PARTECIAPANTI

si consiglia un abbigliamento comodo e preferibilmente di colore nero e calzini antiscivolo per chi non vuole lavorare a piedi nudi sul palco.

 

ATTENZIONE - PRENOTAZIONE ED ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

La partecipazione è GRATUITA ma è necessario che un genitore/tutore del ragazzo manifesti il proprio interesse compilando il modulo di iscrizione che trovate al seguente link 

matita doremifalaboratorioteatrale.eventbrite.it