LTF in Tour

Gli spettacoli del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? vanno in tournée


La Cattiva Compagnia Teatro rivolge alle Scuole l'offerta formativa di alcuni spettacoli per ragazzi dai contenuti socio-pedagogici.
Da quest'anno abbiamo voluto integrare la proposta artistica e formativa del Festival, che si volgerà come di consueto presso il Teatro del Giglio e il Teatro San Girolamo di Lucca, con alcuni spettacoli di nostra produzione rivolti agli studenti delle scuole, che La Cattiva Compagnia Teatro intende presentare "a domicilio" agli istituti scolastici, che cioè potranno essere rappresentati, in qualsiasi momento dell'anno, anche in strutture, sale o teatri più vicine alle rispettive sedi scolastiche.
Il prezzo di tali spettacoli potrà essere concordato in base appunto alla location prescelta, al numero di alunni partecipanti e allo spettacolo stesso, comunque sempre nella filosofia di LTF di rendere il teatro fruibile a tutti, sopratutto ai giovani.
Gli spettacoli che proponiamo sono i seguenti:

1. "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac, destinato a bambini delle Scuole per l'Infanzia e delle Primarie; i temi principali affrontati sono l'Amicizia, l'Uguaglianza e la Tolleranza.
2. "Il sorriso della Gioconda" dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, destinato alle Primarie e alle Secondarie di Primo Grado; un lavoro spassoso ed istruttivo, che introduce i ragazzi alla conoscenza delle invenzioni e dei capolavori di Leonardo.
3. "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, indicato per le Secondarie di Primo e di Secondo Grado; è soprattutto la figura femminile, impersonata dalla giovane ribelle Beatrice, a risaltare e ad evidenziare i temi più profondi e attuali del lavoro: l'emancipazione della donna e la difficoltà per una ragazza ad emergere in una società maschilista e gerontocratica.

Per informazioni chiamare Giovanni Fedeli al numero 392.4567310

 

In programmazione:

Martedì 14 marzo - In collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana - Teatro Alfieri

ore 9:00 Ernest e Celestine di Daniel Pennac. Assistono allo spettacolo i bambini di tutte le classi della scuola primaria di Castelnuovo di Garfagnana

ore 11:30 Il sorriso della Gioconda dedicato al genio di Leonardo Da Vinci. Assistono allo spettacolo i ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo di Garfagnana

Mercoledì 19 aprile - In collaborazione con il Comune di Porcari - Auditorium Vincenzo da Massa Carrara

ore 9:00 e 11:30 Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello. Assistono allo spettacolo gli studenti del Liceo Majorana di Capannori e dell'Istituto Benedetti di Porcari