LTF in Tour

Gli spettacoli del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? vanno in tournée


Anche quest'anno La Cattiva Compagnia Teatro rivolge alle Scuole l'offerta formativa di alcuni spettacoli per ragazzi dai contenuti socio-pedagogici.
La proposta artistica e formativa del Festival, che si volgerà presso il Teatro del Giglio e il Teatro San Girolamo di Lucca e l'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, è arricchita da alcuni spettacoli di nostra produzione rivolti agli studenti delle scuole e che La Cattiva Compagnia Teatro intende presentare "a domicilio" agli istituti scolastici, che cioè potranno essere rappresentati, in qualsiasi momento dell'anno, anche in strutture, sale o teatri più vicine alle rispettive sedi scolastiche.
Il prezzo di tali spettacoli potrà essere concordato in base appunto alla location prescelta, al numero di alunni partecipanti e allo spettacolo stesso, comunque sempre nella filosofia di LTF di rendere il teatro fruibile a tutti, sopratutto ai giovani.
Gli spettacoli che proponiamo sono i seguenti:

1. "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac, destinato a bambini delle Scuole per l'Infanzia e delle Primarie; i temi principali affrontati sono l'Amicizia, l'Uguaglianza e la Tolleranza.
2. "Il sorriso della Gioconda" dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, destinato alle Primarie e alle Secondarie di Primo Grado; un lavoro spassoso ed istruttivo, che introduce i ragazzi alla conoscenza delle invenzioni e dei capolavori di Leonardo.
3. "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, indicato per le Secondarie di Primo e di Secondo Grado; è soprattutto la figura femminile, impersonata dalla giovane ribelle Beatrice, a risaltare e ad evidenziare i temi più profondi e attuali del lavoro: l'emancipazione della donna e la difficoltà per una ragazza ad emergere in una società maschilista e gerontocratica.

Per informazioni chiamare Giovanni Fedeli al numero 392.4567310

 

In programmazione:

Giovedì 22 marzo 2018 ore 10:00

Teatro Comunale Verdi - Santa Croce Sull’Arno - Pisa

Il berretto a sonagli

di Luigi Pirandello

Rappresentazione riservata agli Istituti Scolastici della Provincia di Pisa

________________________________________________________________________

Giovedì 29 marzo 2018 ore 17:00

Teatrika scenari - Rassegna di Teatro Contemporaneo - Castelnuovo Magra - La spezia

Il sorriso della Gioconda

dedicato al genio di Leonardo Da Vinci